Problemi con corpo e alimentazione
Quali sono i problemi che possiamo avere con il nostro corpo e l'alimentazione?
Nel corso della vita di ognuno di noi può capitare di avere periodi in cui non ci troviamo a nostro agio con il nostro aspetto e cerchiamo di fare qualcosa per cambiarlo e migliorarlo e non c'è niente di male in questo! Il problema sorge quando non riusciamo ad ottenere i risultati sperati e quando i tentativi che facciamo ci affaticano, ci rendono insoddisfatti o hanno effetti collaterali su altre aree importanti della nostra vita.
Quindi ci sono sicuramente diverse problematiche riguardanti l'immagine di sé e l'alimentazione che non rientrano necessariamente in un disturbo conclamato, ma che comunque ci creano disagio e sofferenza.
In ogni caso, i vari problemi in questo campo hanno tendenzialmente delle caratteristiche comuni:
- non accettazione del proprio corpo e del proprio peso in quanto non in linea con le proprie aspettative,
- cambiamento nella modalità e nella quantità d’assunzione del cibo,
- tantissimo tempo ed energie fisiche e mentali spesi nella cura o modifica di peso, forme corporee e dell’alimentazione,
- conseguente stress e vissuti di insoddisfazione anche nelle altre aree di vita della persona e possibili ricadute sulla salute fisica e sul funzionamento psicologico.
Cosa puoi fare per affrontare il problema?
Per prendersi cura dei problemi alimentari e riguardanti l'aspetto fisico, la letteratura scientifica internazionale ha da decenni affermato che l’approccio cognitivo-comportamentale risulta essere quello più efficace, anche più degli psicofarmaci.
In particolare, l'ACT (Acceptance and Commitment Therapy) si è dimostrata efficace nel cambiare prospettiva e liberarsi dalla battaglia con la bilancia, con lo specchio, con il cibo e con il proprio corpo una volta per tutte.